domenica 22 novembre 2009

Nasce la LEAF - Comunicato stampa


Si è costituita sabato 21 novembre l'Associazione LEAF Legalità E Ambiente "FUTURA".
Il sodalizio, voluto dai circoli del Partito Democratico della fascia pedemontana etnea, nasce dall'esigenza di istituzionalizzare il percorso fatto insieme dal Coordinamento PD per i diritti del cittadino nell'ultimo anno per affrontare, attraverso le manifestazioni in cui si è denunciata l'illegittimità della TIA determinata dalla Simeto Ambiente e con i tanti incontri con le Autorità, la fallimentare gestione rifiuti dell'ATO.
La nuova associazione - il cui simbolo è una foglia stilizzata che inscrive l'acronimo LEAF (foglia, in inglese) - continuerà il percorso già intrapreso nella lunga battaglia di legalità in difesa delle migliaia di famiglie che vivono nei 18 comuni serviti da questo Ambito Territoriale Ottimale; a questa lotta si è voluta affiancare quella a favore dell'acqua bene pubblico, che contrasta il recente provvedimento sulla privatizzazione delle risorse idriche del governo Berlusconi.
Sono intervenuti all'assemblea ed hanno partecipato al lungo dibattito preliminare l'On. Giovanni Burtone, l'On. Nino Di Guardo ed il Consigliere Provinciale Antonio Rizzo, che hanno dato il loro plauso e la loro piena disponibilità nel cooperare alle iniziative che vuole portare avanti questa emanazione del Partito Democratico catanese.
Queste le loro conclusioni: "Il PD deve necessariamente lavorare su temi di così urgente attualità che toccano ogni cittadino. Una associazione che ha già dentro competenze specifiche ed esperienze acquisite, può solo dare il meglio di sè nella elaborazione di progetti operativi da presentare ai diversi enti con cui l'associazione si dovrà confrontare, per correggere gli errori di quella politica siciliana che ha fallito su ogni fronte nello sgangherato tentativo di uscire fuori dall'emergenza rifiuti e che neanche tenta di ostacolare la privatizzazione delle risorse idriche. E questo è il concreto esempio del partito che vogliamo: un partito che opera a partire parte dalla base". L'odierna assemblea, composta da 29 soci fondatori, ha eletto i sette componenti il Consiglio Direttivo, composto da: Salvo Nicosia (PD Mascalucia), Presidente; Josè Calabro (coordinatrice PD Misterbianco), Vice presidente; Angela Saeli (vice coordinatrice PD Mascalucia), Segretario. I Consiglieri sono Maria Sciuto (coordinatrice PD Gravina), Antonino Toscano (PD Pedara), Giovanni D'Antoni (Giovani Democratici Etnei) e l'ex Consigliere Provinciale Salvatore Roccuzzo. A breve verranno nominati i componenti dei comitati scientifico, tecnico e legale, braccio operativo dell'Associazione, all'interno dei quali si preannunciano autorevoli presenze. Nei prossimi giorni, le prime uscite pubbliche della neonata associazione

Nessun commento:

Posta un commento