lunedì 16 marzo 2009

La Sinistra Sinistrata

Si pubblicano di seguito tre articoli riguardanti le tre macro aree della sinistra in italia ossia quella comunista ortodossa, quella socialista-libertaria-ambientalista e quella democratica.
Tre diverse visiono della sinistra, non sempre e non tutte ricomponibili, ma tutte, ognuna a proprio modo, coinvolta in un processo di evoluzione i cui risultati si vedranno in futuro. In ogno caso da questi processi, dalle elezioni europee e dall'evoluzione della situazione potica ed economica scaturirà qualcosa di nuovo o si arriverà ad un punto morto dell'evoluzione.
Personalmente spero che presto possa esserci un processo di ricomposizione e ricompattamento della sinistra, tra le forze più omogenee, in modo chiaro, trasparente e senza inciuci di convenienenza. Insomma spero che riprenda quel percorso arrestato bruscamente da Veltroni che oltre ad avere fatto male alla sinistra radicale ed allo stesso PD ha fatto danno alla democrazia del Paese. Ovviamente non tutti ci staranno, ma la ripresa del dialogo a sinistra è necessario.

Nessun commento:

Posta un commento