domenica 22 febbraio 2009

ACOSET: BOLLETTE "ALL'ACQUA PAZZA"


Il Consorzio torna alla carica con nuove bollette milionarie (in litri d'acqua) arrivate ai suoi utenti.

Non si spegne l'eco destata dalla notizia diffusa dalla Federconsumatori di Mascalucia, poco prima dello scorso Natale, per una bolletta emessa dall'Acoset di 11.000 euro, pari ad un consumo di 6 milioni di litri d'acqua in un solo trimestre.
Altri utenti dell'ex Consorzio Acquedotto Etneo in queste settimane si stanno infatti rivolgendo all'associazione di tutela dei diritti dei consumatori perché anch'essi vittime di anomale fatturazioni emesse ai danni delle loro tasche. Si è già messo in evidenza il caso di una anziana signora, proprietaria di una casa per la villeggiatura a Nicolosi, che ha ricevuto nella bolletta del primo trimestre 2008 un'eccedenza di oltre 500 mc d'acqua pari a 985 Euro.
I funzionari di Federconsumatori hanno rilevato, dall'analisi delle sue bollette, che negli ultimi venti anni non è mai stata effettuata lettura al contatore e così viene informata Acoset che sta contravvenendo all'art. 38 del proprio Regolamento dei Servizi, che recita: "…la lettura del contatore deve farsi a fine di ogni trimestre".
I ventennali consumi, tutti riversati su quest'ultima bolletta, sono fatturati sulla base di diverse fasce di costo, tra cui la terza con un costo di oltre 1,75 euro al metro cubo. Fosse stata acqua Perrier! La signora ha protestato non pagando, ma l'Acoset non dà risposte e le sigilla il contatore.
Non finisce qui. E' di questa settimana il caso di una famiglia abitante a Mascalucia che si è vista recapitare per il 3° trimestre 2008 una bolletta da 2.402 euro ed un consumo di 1,5 milioni di litri d'acqua! Le modalità sono identiche al caso precedente: negli ultimi cinque anni, sulla bolletta, la lettura del contatore è rimasta ferma nonostante l'utente, nel 2003, avesse inviato diverse comunicazioni ed una vibrante protesta - che includeva una sua lettura dei consumi – per cui gli furono addebitati subito dopo oltre 600 euro. Poi, per cinque anni solo fatture con l'addebito di 39 mc, il minimo tabellare previsto da contratto. Infine è arrivata la fattura incriminata, gravata da un'eccedenza di oltre mille metri cubi fatturati ai massimi tariffari.
Ed il caso da 11.000 euro per l'emigrante in Norvegia? Nonostante la replica di Acoset a Federconsumatori su "La Sicilia" il 23 dicembre scorso, dove si dichiarava l'assoluta normalità di quella bolletta, finora nessuna risposta ufficiale, a firma della dirigenza, è arrivata all'Associazione, che si attivata con la messa in mora dell'azienda.
Nota diffusa da Federconsumatori Mascalucia il 21 febbraio 2009 h. 20,20

Nessun commento:

Posta un commento