lunedì 24 novembre 2008

Quando l'ambientalismo non è un utopia...

Raccolta porta a porta da oggi a Mirabella
Avrà inizio oggi, nel centro storico di Mirabella Imbaccari , la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Lo ha reso noto la società d’ambito «Kalat Ambiente », che gestisce il servizio integrato nel territorio del Calatino- Sud Simeto.
Scarti di prodotti organici (ogni lunedì, mercoledì e venerdì) e rifiuti indifferenziati (ogni martedì, giovedì e sabato) saranno ritirati con il sistema «porta a porta» nelle zone antiche del centro abitato.
Materiali plastici e alluminio, cartone e carta, invece, saranno ritirati dagli operatori ecologici ogni martedì e mercoledì.
Nelle nuove aree edilizie (Acquanova, Sottocanale e Paradiso) non subiranno variazioni le vecchie modalità di conferimento, che prevedono l’utilizzo dei cassonetti per la frazione differenziata e indifferenziata. Secondo il sindaco, Enzo Marchingiglio, e l’assessore Giuseppe Giustolisi, «l’iniziativa determinerà una progressiva riduzione dei costi dei servizi ecologici, elevando gli standard di qualità e pulizia dell’ambiente. Le attività dovrebbero, entro un breve lasso di tempo, alzare al 25-30% la soglia dei rifiuti selezionati».
L’avvio del nuovo sistema di raccolta è stato preceduto, nei giorni scorsi, da una capillare campagna di comunicazione, che ha interessato, oltre agli operatori ecologici, vigili urbani e cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento