giovedì 9 ottobre 2008

Sulle strade ancora rifiuti

Emergenza. Situazione critica in alcune zone di Mascalucia, Tremestieri e San Giovanni la Punta
Contro l’emergenza rifiuti, continua la raccolta di immondizia sulle strade dell’hinterland etneo, a la situazione resta ancora molto difficile. Intere strade dell’hinterland sono tuttora invase dalla spazzatura e, in alcuni casi, i cumuli di rifiuti superano gli stessi cassonetti.
Nei giorni di protesta degli operatori ecologici l’immondizia si è talmente accumulata che occorreranno diversi giorni perché le strade ritornino pulite. In particolare, la situazione è insostenibile a Mascalucia, a Tremestieri e in alcune zone periferiche di San Giovanni la Punta, laddove cresce anche l’allarme igienico-sanitario.
«Bisogna far presto - lamentano alcuni residenti di Trappeto, popolosa frazione puntese - le nostre strade da giorni sono invase da sacchetti in putrefazione».
In via della Regione, nei giorni scorsi alcune persone, rimaste ignote, hanno incendiato i rifiuti accumulati per le stradee alcuni cassonetti. A Mascalucia la situazione è particolarmente critica in alcune zone, quelle con la maggior concentrazione di cassonetti, come all’ingresso della città e negli slarghi delle strade della periferia. Le piccole discariche a cielo aperto ovviamente sono in aumento e non basta l’azione repressiva adottata dalla polizia municipale per far fronte a tale fenomeno.
C’è nell’aria, comunque, grande incertezza per il futuro, nonostante sia ripreso - anche se a rilento - il servizio di raccolta da parte degli operatori ecologici. Il sindaco di Tremestieri, Nino Basile, rassicura intanto la popolazione che i rifiuti saranno eliminati in brevissimo tempo su tutto il territorio.
CARMELO DI MAURO
La Sicilia 09/10

Nessun commento:

Posta un commento