sabato 22 novembre 2008

DUE NUOVE SENTENZE ANNULLANO FATTURE TIA DI SIMETO AMBIENTE


Con le sentenze 805/6/08 della Commissione Tributaria di Catania del 30.09.2008 e 835/08 del 14.11.2008 del Giudice di Pace di Mascalucia, in accoglimento di ricorsi effettuati da soci della Federconsumatori sez. di Mascalucia, sono state annullate ancora delle fatture TIA emesse dalla Simeto Ambiente SpA – illegittimamente determinata.
Nella sentenza 835 vi è lunga la trattativa dedicata alla competenza del Giudice di Pace a decidere sulle controversie aventi come oggetto la TIA. Si apprezza quanto deciso nella sentenza 64 del 10 marzo 2008 della Corte Costituzionale: "L'attribuzione alla giurisdizione tributaria di controversie non aventi natura tributaria comporta la violazione del divieto costituzionale di istituire giudici speciali". Se la TIA è una tariffa gravata da IVA, che il cittadino paga a fronte della fruizione dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, questa non può essere considerata un tributo. Quindi le conclusioni a cui giunge il Giudice delle Leggi: le controversie afferenti canoni e tariffe quali la COSAP, la TOSAP e la TIA non hanno natura tributaria e sono di competenza del Giudice Ordinario invece che delle Commissioni Tributarie.
In entrambe le sentenze ampio commento è riservato poi sulla illegittimità della Tariffa Igiene Ambientale, se determinata dall'ATO: il D. Lgs. 22/97 – Decreto Ronchi – sancisce, al c. 8 dell'art. 49, la competenza nella determinazione della TIA ai Consigli Comunali.
Il D. Lgs. 152/06 (Codice Ambientale), a cui si richiama continuamente la Simeto Ambiente, dichiarandosi, ai sensi di questa norma, abilitata a determinare le tariffe, non possiede i regolamenti attuativi e quindi, a causa della sua inapplicabilità, non sostituisce la normativa in essere.
Il Giudice di Pace ricorda infine che le sentenze del TAR Sicilia (2290/07 e 2995/07) e della Commissione Tributaria di Catania (196/3/08 e 805/6/08), sono concordi nel determinare l'incompetenza delle ATO a determinare la tariffa, competenza che rimane a tutt'oggi affidata ai Consigli Comunali.

--
FEDERCONSUMATORI MASCALUCIA

Nessun commento:

Posta un commento