martedì 21 ottobre 2008

Democrazia putrefatta/1


Cammino per le strade di Tremestieri Etneo. Da mesi i rifiuti sono parte integrante del paesaggio. I cassonetti sono letteralmente coperti dai sacchi della spazzatura… si tratta di quegli stessi cassonetti che a detta del sindaco Basile avrebbero dovuto rilanciare la raccolta differenziata. Il sistema degli ATO è allo sfascio. E’ uno dei più grossi fallimenti della politica in questo millennio. Immagino a cosa possono pensare i turisti in giro per la valle del Simeto e per i comuni pedemontani etnei.
Per i bambini dell’età di mia figlia, sembrerà naturale, se continua così, vedere montagne di rifiuti ad ogni angolo di strada.
Non c’è indignazione. La gente passa. Si tura il naso e va avanti. Non quando vota. Montanelli votava la merda turandosi il naso. Oggi gli elettori votano la merda e la mangiano al posto della ricotta dentro una squisita cialda di cannoli siciliani. Tutti sono invitati alla premiata pasticceria ‘U zu Totò & don Raffaele’. A proposito di Vasa Vasa, l’africano. Mi sono veramente commosso nel vedere la foto pubblicata dal Corriere della Sera che ritraeva il leader della DC di un Paese africano (non ricordo più quale) con Vasa Vasa e Cappiddazzu (alias compagno Mirello Crisafulli). Mi ha commosso capire come siano cosa nostra (di noi siciliani) l’internazionalismo, il terzomondismo e lo spirito bipartisan.
Decisamente, l’immagine del terzo millennio è fatta di merda e rifiuti putrefatti. Un ritorno al medioevo. Nessuno è indignato, nessuno protesta, nessuno si ribella. Mediovevo prossimo venturo. Benedetto XVI va a Pompei (Campania dove la camorra minaccia di morte uno scrittore, così come hanno già fatto gli imam iranianiani) e cosa fa? Attacca l’anticlericalismo, male assoluto (insieme al relativismo) del nostro secolo. Ma nessuno se ne accorge. Ascolto la notizia per radio e non posso fare a meno di ricordare una scena di Johnny Stecchino in cui l’autista del taxi dopo avere fatto una apologia di Palermo, conclude dicendo che però quella terra ha un male terrificante che la rode e la mina al suo interno… il traffico ovviamente. Certo ce lo vedo Nazinger (pardon errore di battitura) che fa l’autista del taxi.
Medioevo. I credenti saranno felici di ritrovarsi in chiesa la messa in latino e forse presto anche il Sant’uffizio tornerà di moda… Ma soprattutto avremo nuovamente gli Stati Vaticani dalle Alpi a Lampedusa. Sarà vietato abortire, divorziare, scopare utilizzando posizioni diverse dalla missionaria e con l’obbligo della procreazione (tanto gli stipendi consentono a tutti di avere decine di figli). I gay saranno condannati alla lapidazione… e siccome sono tutti senza peccati… già oggi che ci si può rifare chirurgicamente una verginità in senso letterale, cioè in senso fisico, perché in senso morale non è più necessario nemmeno rifarsela la verginità… ma meglio interrompere questo argomento che potrebbe farci scivolare con facilità in pessime cadute di stile scurrili.
I gay e i laici(sti) saranno condannati al rogo. Tutto il potere al clero, ad eccezione dei padri comboliani che avendo la pretesa di sventolare l’odiosa bandiera iridata della pace, hanno gettato la maschera mostrando di essere degli sporchi comunisti. Ma tanto, finalmente, lasciatemelo dire, sono felice che i comunisti siano stati cancellati in parlamento (è forse una citazione? Ogni riferimento a fatti o persone realmente esisttiti (non) è puramente casuale).
Potere e potere spirituale e potere… temporale… piove governo ladro…
E’ bello leggere i giornali e guardare la televisione per capire come vanno le cose in questo maledetto assurdo Bel Paese. Si scopre che la CGIL (che è una grossa Holding finanziaria!!!) stava per essere responsabile del fallimento della nostra compagnia di bandiera (c’è qualcuno che ricorda gli stipendi faraonici degli amministratori delegati di questa compagnia?). Inoltre ovviamente difende i fannulloni che non amano fare lo straordinario-ordinario; scopriamo che il più grande e antico sindacato italiano difende quel covo di scioperati ex-sessantottini, eversivi ed ignoranti a cui affidiamo l’istruzione dei nostri figli (certo la severità ed il sadismo delle suore è indiscutibilmente migliore). Impariamo a conoscere i tanti innumerevoli mali di cui questi lavativi e sporchi sindacalisti, sono responsabili.
Ma la scuola fa schifo è vero ed anche la sanità. Continuiamo ad elargire milioni di euro alle strutture private e smantelliamo il sistema pubblico. Tanto il socialismo è stato messo in soffitta pieno di polvere e di muffa… tranne quando bisogna sostenere le banche!
E la saggezza e l’acume politico della destra lo si può vedere ovunque, ma su internet ho trovato una chicca strepitosa. Un tizio commentava una puntata di Ulisse in cui si era parlato delle opere dell’ingegnere Eiffel (la famosa ed omonima torre e l’altrettanto famosa statua della libertà). In quella trasmissione si diceva che la Torre è stata costruita senza ke morisse nessun operaio e che la Statua è stata costruita con il sangue ed il sudore (le parole sono mie) di tanti operai immigrati italiani sfruttati miserevolmente. Il simpaticissimo camerata traduceva questi concetti nel modo seguente: i comunisti (Alberto e Piero Angela), fanno propaganda politica anche quando non si parla di politica. Perché? Ovvio: il riferimento al fatto che non ci siano stati morti nella costruzione della Tour Eiffel, era un’accusa di assassinio fatta alle nostre imprese (escusazio non petita accusazio manifesta… mi pare… non ho studiato il latino). Il riferimento ai nostri immigrati sfruttati era una stilettata alla lega condita dal solito e stucchevole antiamericanismo (già, immaginate anke voi i due Angela bruciare una bandiera a stelle e striscie mentre cantano Jenkie go home?).
Cammini per strada e vedi intolleranza. La destra governa perché asseconda il ventre molle e pieno di escrementi della nostra società. Ho letto un avviso affisso accanto al portone di un elegante palazzo signorile al centro di Catania: è severamente vietato l’ingresso a coloro che distribuiscono posta pubblicitaria. Vabbè, lasciando perdere il fatto che tanti ragazzi lavorano tutto il giorno camminando come i pazzi per quattro soldi, questo è un segno dell’intolleranza dei nostri tempi: nessuno deve entrare nel mio fantastico mondo e rompere i coglioni; quanta marmaglia c’è oggi per le strade: venditori ambulanti, lavavetri, zingari… Mussolini si che sapeva come trattare sta gentaglia! Ed a proposito di intolleranza e razzismo e modernità: mentre stiamo per ripristinare i lager-manicomio (è finito anche il tempo del comunista Basaglia), creiamo le classi differenziali per bambini extracomunitari. Ho abbastanza anni da ricordare le classi differenziali per bambini con problemi mentali. Li chiamavamo i malati ed avevamo paura di loro. Domani mia figlia che all’asilo ha diversi compagnetti extracomunitari dovrà avere paura di chi ha un’etnia differente? E’ veramente triste!
Ma lasciatemi concludere (provvisoriamente) con una considerazione su un menestrello del potere. Ho parlato di potere temporale e potere spirituale. Ora esiste un serio e preparato uomo di scienza (e siamo tutti onorati di averlo come espressione del popolo siciliano) che sa essere un bravo menestrello a servizio di entrambi i poteri: un tale Zichichi. Lasciamo perdere la sua dubbia onestà intellettuale di chi non sa o non vuole evitare sconfinamenti della religione nella scienza. Ho letto un articolo illuminante (non illuminista per carità che queste parole offensive non bisogna utilizzarle più) in cui il noto scienziato spiegava che il governo italiano fa bene a rifiutare le misure in difesa del clima. Infatti – sosteneva – non ci sono basi scientifiche a sostegno dell’azione dell’uomo sui mutamenti climatici, che la CO2 serve alle piante e che l’effetto serra non esiste. Difendere il clima dall’inquinamento è assolutamente antiscientifico!

E la primavera tarda ad arrivare…

Nessun commento:

Posta un commento